Gli arrondissements e les banlieues da evitare
In tanti mi scrivete, chiedendomi consiglio su dove poter abitare a Parigi, su quali quartieri scegliere e quali evitare, e soprattutto in tantissimi mi domandate: quali sono gli arrondissements pericolosi di Parigi?
Rispondere a questa domanda é per me estremamente difficile, perché anche redigessi una lista, questa sarebbe comunque legata al mio personale parere e qualcuno di voi, che magari in uno dei quartieri indicati ci vive, potrebbe sentirsi offeso oppure semplicemente potrebbe non condividere il mio pensiero e quindi elencarmi tutti i pregi di un eventuale arrondissement posto sotto accusa.
Per evitare tutto ciò ho pensato semplicemente di riportarvi quelli che la Prefettura di Polizia della regione di Parigi considera come quartieri pericolosi.
Nel sito della Prefettura di Polizia vengono elencate le ZSP, zones de sécurité prioritaires, ovvero quelle zone, a Parigi, o in banlieue parisienne, che, per citare il sito, “sono particolarmente toccati dalla degradazione dell’ordine pubblico e della tranquillità (furti, traffico di stupefacenti, violenza, presenza di prostitute…”.
Redigendo questa lista la Prefettura della regione parigina si impegna ad inviare in tali zone forze dell’ordine supplementari in modo da cercare di controllare e lottare contro la delinquenza installata nel quartiere di riferimento.
Ma quali sono queste zone particolarmente pericolose?
1 – Saint-Denis
Zona: Centre / Basilique
2 – Asminères-Genevilliers-Colombes
Zone: Le Luth et les Hauts d’Asnières
Boucle Nord
3 – Saint-Ouen
4 – Paris 18e
Zona: Barbès-Château Rouge
5 – Paris 19e
Zona: Curial-Cambrai-Stalingrad
6 – Aubervilliers-Pantin
Zone: Axe Villette-4 Chemins
République
7 – Sevran
Zone: Cité Haute-Cité Basse
Cité des Beaudottes
8 – Champigny-sur-Marne / Chennevières-sur-Marne
Zona: Quartier « Le Bois l’Abbé»
9 – Paris 20e
Zona: Orteaux – Saint Blaise – Réunion
Mi avete chiesto se, a seguito degli attentati del 13 novembre, l’undicesimo arrondissement può essere considerato oggi pericoloso.
No, a mio avviso, no, anzi..
Questo quartiere che sta diventando sempre più branché e alla moda é uno dei nuovi quartieri meta dei trentenni cool di Parigi!
PER RICEVERE VIA EMAIL LA NOSTRA NEWSLETTER CON TANTE IDEE PER LE VOSTRE GIORNATE A PARIGI:
[contact-form][contact-field label=’Nome’ required=’1’/][contact-field label=’email’ required=’1’/][/contact-form]