Oriza L. Legrand. Il nome suona ricercato e per alcuni versi esotico.
Ma di cosa si tratta? La maison Oriza è la più antica casa profumiera di tutta Francia. Qualcuno sostiene che lo sia anche del mondo intero. Conta solo due boutique e sono entrambe a Parigi; una nel modaiolo quartiere di Saint German des Pres, l’altra vicino ai sofisticati giardini del Palais Royale.
La sua storia risale al 1720 per mano del profumiere Fargeon Aîné, un esperto naso e profumiere alla corte di Luigi XV. Preparava profumi per il sovrano e per la moglie, Maria Leszczynska.
Ma è poi con la gloriosa Maria Antonietta, dal gusto raffinato, che arriva per lui il successo.
Da quel momento decise di aprire una sua attività del tutto nuova per il tempo; quella di produrre e vendere i profumi.
Il nome della sua boutique “Oriza” è un omaggio alla polvere di riso che Fargeon usava come base per tutti le sue creazioni.
La primissima sede venne inaugurata nel 1881 al numero 207 di Rue Saint Honoré.
Fargeon lascerà poi le redini della prosperosa attività all’erede Antonin Raynaud il quale diede vita nel 1860 ad una vera e propria fabbrica per la produzione dei profumi. Fabbrica che produce tutt’ora i profumi della maison. Grazie a questa mossa vincente i profumi divennero le fragranze ufficiali di moltissime casate reali tra cui anche la corte d’Inghilterra.
Nel corso degli anni vennero create diverse fragranze che hanno portato la casa profumiera ad essere riconosciuta come una delle migliori nel settore.
Vi consigliamo una visita nelle loro due boutique. E se volete regalarvi un profumo di nicchia che sicuramente lascerà la scia siete nel posto giusto! Il mio preferito? Il Gentry Jockey Club (Woody Leather and Sandalwood)!
Web Content Editor