Skip to main content
Cosa fare a Milano

VISITA GUIDATA SULLA TORRE BRANCA DI MILANO E APERITIVO

Grazie all’organizzazione Neiade Tour&Events sono riuscita finalmente a salire sulla Torre Branca!
Neiade Tour&Events organizza visite guidate e itinerari culturali a Milano e fuori porta, per singoli o per gruppi, tour guidati in compagnia delle sue guide turistiche professioniste e selezionate con grande cura e attenzione.
Il tour inizia davanti alla Triennale, per poi spostarsi dentro al Parco Sempione e fare così un piccolo giro con una dettagliata spiegazione dell’immenso parco.

Il Parco Sempione è realizzato a fine Ottocento sull’area già occupata dalla Piazza d’armi, occupa un’area di 386000 m², completamente cintata e videosorvegliata. Nel cuore del parco si trova il ponte delle sirenette, soprannominato anche il ponte delle “sorelle Ghisini” per il materiale utilizzato, la ghisa.
Soprannome che rivela anche un fatto di importanza storica: si tratta del primo ponte in ferro mai realizzato in Italia.

 

Dopo la visita nel verde ci accingiamo verso l’ascensore che porta su fino alla punta della Torre Branca e finalmente si sale!

La Torre Branca, originariamente Torre Littoria, è una costruzione in acciaio realizzata nel 1933 su progetto dell’architetto Giò Ponti. Con i suoi 108,60 metri di altezza è la decima struttura accessibile più alta della città.
La Torre andò “fuori servizio” nel 1972. È stata interamente restaurata e resa nuovamente accessibile dalla Fratelli Branca, di cui ora porta il nome.
Con solo un minuto di ascensore si arriva a 100 metri di altezza e la vista è decisamente…spettacolare!

Mentre ammiriamo la vista la guida ha spiegato ed indicato i monumenti, grattacieli, chiese ed edifici più famosi di Milano. Dai grattacieli di City Life, ai grattacieli di Gae Aulenti, dal Monumentale alla Basilica di Santa Maria delle Grazie a Sant’Ambrogio. Si può vedere da vicinissimo il Castello Sforzesco poco più lontano il Duomo nella sua totale magnificenza.
Dopo aver “gustato” la vista possiamo “gustare” anche uno sfizioso aperitivo, sorseggiando un prosecco con Milano ai nostri piedi.
Il tutto veramente spettacolare, lo consiglio assolutamente, da non perdere.
Una volta saliti non vorrai più tornare giù.

Per prenotare la visita puoi trovare tutte le informazioni sul sito di Neiade Tour&Events

Aperitivo sulla Torre Branca, nel centro di Parco Sempione