Skip to main content
Arte e mostre (paris)Cosa fare a Parigi

21 aprile: la nostra serata al Museo d’Orsay per celebrare Gaudi!

Curieuse nocturne

G PER GAUDI!

Ieri sera io e il parigino del mio cuore siamo partiti direzione uno dei miei musei preferiti, il Musée d’Orsay per una serata di celebrazione di Gaudi’ e della Catalogna, grazie a Curieuse Nocturne

Gaudi

Gaudi

Il Museo d’Orsay ha assunto infatti i colori della Catalogna e ci ha invitati a scoprire la “bellezza terrificante e commestibile”, come la definiva Salvador Dali, dell’opera di Antoni Gaudi, architetto dell’impossibile.

Dalla Sagrada Familia ai dipinti di Dalì, siamo partiti alla scoperta di un universo magico ed inclassificabile accompagnati da un denso programma di concerti, spettacoli, visite e laboratori che erano aperti in tutto il museo!

E’ stata serata speciale, ambiziosa e stravagante proprio come l’artista attualmente celebrato alla Gare d’Orsay con una mostra a lui dedicata:  artisti, cantanti, DJ, specialisti e performances si sono susseguite dalle 18h30 alle 22 per stupire e affascinare il pubblico presente.

Ecco il programma dell’evento e della mostra che durerà fino a luglio:

MOSTRA
G per Gaudi’

Un viaggio alla scoperta del dietro le quinte di una delle opere più enigmatiche del mondo.

Per la prima volta in Francia, una grande mostra mette in evidenza i metodi di lavoro e la ricerca di Antoni Gaudi, una figura chiave dell’Art Nouveau. Attraverso modelli, disegni e una scenografia coinvolgente, vi immergerete nell’opera colossale di un artista che si è ispirato al “grande libro aperto della Natura”.

 

PERFORMANCE

Castellers: La folie des grandeurs Scoprire le torri umane catalane

Conoscete la tradizione dei Castellers, le vertiginose torri umane catalane? Con un cenno malizioso all’architettura di Gaudì, l’associazione “Castellers de Paris” ci ha invitato a scoprire questa sorprendente tradizione popolare attraverso uno spettacolo nella grande navata del museo.

CONCERTI
“ORSAY” di Catching Flies

È possibile tradurre in musica la grandiosa architettura della stazione d’Orsay? Ora è possibile grazie a Catching Flies, e al loro brano ORSAY, composto in omaggio all’architettura della stazione. Accompagnato da un quartetto d’archi, il compositore di musica elettronica ha celebrato la finezza e l’eleganza del Museo di vetro e acciaio. Una creazione originale che abbiamo scoperto nella performance dal vivo sotto il grande orologio del museo.

 

ARTE & BAR
Titi Calor & Sonido Tupinamba
Speciale DJ set di Barcellona

Dopo la Sagrada Familia, abbiamo scoperto un altro dei monumenti imperdibili di Barcellona: la festa! Ieri sera, grazie alla complicità della delegazione catalana a Parigi, due grandi signore della vita notturna barcellonese, Titi Calor e Sonido Tupinamba, ci hanno intrattenuto con  un DJ set ad alta quota al Café Campana.

Un Café incredibile che vi invito a visitare perché ha una vista incredibile: dal famoso orologio del Museo potrete ammirare l’opera e Montmartre e se ci andate, come me, all’ora del tramonto, i colori della ville lumière vi lasceranno davvero senza fiato!

 

  • A quando il prossimo evento?
    Il 20 maggio, il Musée de l’Orangerie vi invita a vivere l’arte in un grande formato in occasione della mostra “Paesaggio impressionista”. In programma: tre concerti di LAAKE, una rivelazione sulla scena neoclassica, nella magica cornice delle Ninfee.

 

Gli scorci su Parigi del Museo d’Orsay

Il Museo d’Orsay  ospita una collezione incredibile, con i quadri più famosi del mondo dal Dejeuner sur l’herbe di Manet, alle Cattedrali di Monet, passando per le Bal du Moulin de la Galette di Renoir, e le ballerine di Degas.

Solo per questo motivo deve essere una tappa ineludibile dei vostri viaggi a Parigi, ma c’é di più: dalle finestre di questo Museo avrete una vista imperdibile su tutte le meraviglie che la ville lumière offre a chi come me ne é innamorata: i bateaux mouches, la torre Eiffel, l’Operà, le Grand Palais, Montmartre..

INFORMAZIONI PRATICHE MUSEE D’ORSAY
Accesso: Esplanade Valéry Giscard d’Estaing, 75007 Parigi
Trasporti: Metro linea 12, stazione Solférino – RER C stazione Musée d’Orsay – Bus 24, 63, 68, 69, 73, 83, 84, 94 – Stazione Vélib’: n. 7007, 62 rue de Lille

Aurora

Fondatrice e capo redattore