La storia per Annick sembrava già scritta. Nata nel 1946 in Francia sarebbe dovuta diventare una pianista; questo talento naturale la porterà ad esibirsi nei teatri più prestigiosi di tutta Europa. Ma dopo tanti anni di studio dedicati alla musica abbandonò la carriera da artista per dedicarsi ad una breve parentesi come modella nei pressi di Grasse. E’ proprio in Provenza che incontrerà Hernri Sorsana, noto profumiere che la introdusse nel mondo delle fragranze. E quale posto migliore per poter studiare e sperimentare se non Grasse? Già dal 1700 era la base dell’industria francese dei profumi perché grazie al suo clima nascevano fiori e aromi profumatissimi.
Il primo profumo che realizzò fu l’Eau D’Hadrien lanciato sul mercato nel 1980 a seguito anche dell’apertura del primo negozio di profumi in rue Bellechasse nel settimo arrondissement cuore pulsante di Saint German des Prés. Un luogo incantevole dall’atmosfera intima e sofisticata, crocevia di principesse, nobil donne, stelle del cinema e nasi raffinati, attratti da queste nuove alchimie.
All’interno del suo laboratorio la Goutal ha potuto approfondire e perfezionare il suo stile e il suo amore per le materie prime, indispensabili per ottenere un eccellente prodotto.
Le sue creazioni olfattive contengono infatti le essenze più rare e nobili, quasi tutte di origine naturale, come il limone siciliano, la rosa di Damasco, l’iris italiano e la tuberosa di Grasse. Tutte queste materie vengono scelte con la massima cura ed estrema precisione per ottenere, nota dopo nota, l’armonia perfetta.
Per rispondere ulteriormente ad un desiderio di unicità, le bottiglie, le confezioni e l’intero packaging sono affidate a mani artigiane esperte, rigorosamente francesi, che con finiture e tocchi decorativi raffinati sottolineano il concetto che “il vero lusso risiede nei dettagli”.
Grazie all’originalità delle sue creazioni, venne consacrata come la nuova stella delle fragranze di nicchia. I profumi della Goutal da quel momento hanno iniziato a scrivere un nuovo capitolo nella storia dell’industria profumiera francese.
Scomparsa prematuramente, Annick Goutal ha lasciato la sua passione, il suo amore e la grande etica del lavoro creativo per i profumi alla figlia Camille e alla fedele collaboratrice Isabelle Doyen che sono diventate i mastri profumieri della casa e i creatori dei nuovi prodotti. Nuovi prodotti sì, ma accomunati sempre dalla ricerca per i materiali pregiati e unici, capaci di regalare emozioni preziose a chi l’indossa.
Il marchio Annick Goutal è unico e visionario come la sua fondatrice, che a questo marchio non ha dato solo il suo nome, ma anche il suo talento eccezionale.
Web Content Editor