Skip to main content
Ricette

tarte tatin

Di 16/04/2021Aprile 30th, 2021No Comments

Sempre grazie alla collaborazione con Cene su Misura questo mese vi proponiamo la ricetta della Tarte tatin.

Tarte tatin (per 4 persone)

Ingredienti

 

Ingredienti per Pasta Brisèe                       Ingredienti per Tarte tatin

250 g farina 00                                                            4 mele chantecler

50 g  acqua                                                                    80 g burro

125 g burro                                                                   180 g zucchero

1 tuorlo

 

Preparazione

Pasta Brisèe

Versare in una ciotola il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti e la farina, lavorare a mano fino ad amalgamare il tutto ottenendo una consistenza sabbiosa. In una vaschetta versare l’ acqua, un pizzico di sale, il tuorlo e mescolare, quindi unire alla ciotola con burro e farina amalgamando il tutto fino a ottenere un impasto compatto. Trasferire l’impasto su un piano da lavoro e lavorarlo fino a renderlo omogeneo, formare un panetto e riporlo in frigo per 30 minuti.

Tarte tatin

Sbucciare le mele e dividerle in otto levando il torsolo. Tagliare il burro a cubetti. Preparare il caramello mettendo sul fuoco un pentolino con lo zucchero e un goccio di acqua, fare scaldare a fuoco vivo, una volta che lo zucchero imbrunisce togliere dal fuoco e aggiungere il burro. Aspettare 2-3 minuti e nel mentre imburrare lo stampo per la torta. Versare quindi il caramello nello stampo e posizionare le mele a ventaglio in modo da non lasciare alcuno spazio libero. Spolverare le mele con un cucchiaio di zucchero per avere una migliore caramellizzazione. Togliere la pasta brisèe dal frigo, infarinare il piano di lavoro e tirare con il mattarello la pasta brisèe fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm, arrotolarla sul mattarello e trasferirla sopra le mele. Ripiegare i bordi in eccesso all’interno dello stampo e realizzare un foro nella parte superiore al centro della pasta brisèe (“camino”). Accendere il forno a 180° e raggiunta la temperatura infornare per 35/40 minuti. Una volta cotta lasciarla intiepidire per 30 minuti infine capovolgerla su di un piatto. Servire la tarte tatin tiepida accompagnata da una quenelle di gelato alla vaniglia.

Curiosità

Nella nostra versione abbiamo realizzato la tarte tatin in monoporzione e aggiunto al gelato alla vaniglia del pepe Sichuan e dei fiori di rosmarino.

Bon appètit!