Skip to main content
Spettacoli (milano)

LA SAGRA FAMIGLIA” al Teatro Manzoni di Milano

Dal 18 al 20 novembre 2019 ore 20,45

al Teatro Manzoni di Milano

PAOLO CEVOLI in  “LA SAGRA FAMIGLIA”

di Paolo Cevoli

regia Daniele Sala

Conoscevo Paolo Cevoli solo per averlo visto più volte   in televisione nella trasmissione Zelig: i suoi personaggi, in particolare l’assessore Cagnini, con i suoi comizi deliranti e rabbiosi, mi hanno sempre veramente divertito.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ero perciò curiosa di vedere come avrebbe portato avanti uno spettacolo teatrale, basato solo sulla sua comicità, con tempi naturalmente molto più ampi rispetto a quelli dello sketch televisivo.

Non ho voluto perciò perdere l’occasione di vederlo alla ribalta del Teatro Manzoni di Milano.
Raccontando la sua storia personale, in famiglia e nella scuola, il comico affronta con leggerezza e ironia un tema dibattuto  spesso: il rapporto genitori e figli.

Si parte dal suono della campanella, il primo giorno di scuola, per poi arrivare, tra aneddoti e buffi ricordi, alla domanda che gli ha posto un’amica:

Mia figlia piangeva perché non sapeva fare i compiti. Per farla smettere di piangere li ho fatti io. Ho fatto bene oppure ho fatto male?“ “Se avessi un modello di genitore a cui ispirarmi…“

Ho fatto bene o ho fatto male?”: l’eterno dilemma degli educatori…

Cevoli risale però indietro nel tempo, fino ai nostri progenitori, per dimostrare che il tema affrontato è vecchio quanto l’uomo.

E così, in modo sempre divertente ci ri-racconta la storia dell’uomo, raccontando a modo suo le vicende di  Pitagora, Achille, Ulisse, Mosè…

Il numeroso pubblico lo segue in questo lungo monologo che non annoia mai, con il quale l’attore dice cose serie quasi senza farsene accorgere.

In conclusione: promosso e da non perdere!

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Adriana