Skip to main content
Guida ai consigli pratici

il “Portale Studenti” una nuova interessante iniziativa del Consolato italiano a Parigi!

Di 27/06/2019Aprile 30th, 2021No Comments

Il Consolato Generale d’Italia a Parigi organizza martedì 16 Luglio il III incontro del Portale degli Studenti. L’iniziativa è volta a riunire tutti gli studenti universitari e dottorandi italiani dell’area consolare di Parigi. Durante l’incontro si parlerà di iniziative di interesse generale quali:

  1. La possibilità di svolgere periodi di stage presso imprese ed aziende parigine
  2. La creazione di un canale di informazione per quanto riguarda tematiche come l’assistenza sanitaria in Francia, consigli e contatti per facilitare la ricerca di un alloggio a Parigi, nonché il supporto all’accesso ai servizi consolari quali rinnovi di carte di identità, passaporti etc.
  3. L’ipotesi di partecipare a conferenze esclusive nelle eccellenze universitarie parigine, presso il Consolato o nelle altre istituzioni presenti sul territorio.
  4. La partecipazione a visite all’Ambasciata Italiana a Parigi e ad altre sedi istituzionali come l’Istituto Italiano di Cultura o le rappresentanze d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali.
  5. Conoscere personalità di spicco presenti sul territorio parigino come rappresentati del corpo diplomatico italiano, presidenti sia di aziende private italo-francesi che dei settori della ricerca ed universitario.
  6. Conoscere altri studenti italiani per rendere meno nostalgica la permanenza a Parigi formando una nuova famiglia italiana d’oltralpe.

Per restare al corrente di tutte le iniziative che il Portale degli Studenti offre è necessario compilare il formulario online, accedendo al portale dalla homepage del sito web del Consolato o tramite il seguente link: http://studentiitaliani.strikingly.com 

L’iscrizione a questo formulario è solo a scopo di una mailing list locale e non ha nessun effetto sui registri di stato civile in Italia. 

 

Il Portale dello studente universitario o dottorando

Il Consolato Generale d’Italia a Parigi ha lanciato un portale dedicato agli studenti universitari ed ai dottorandi italiani che risiedono anche temporaneamente nella Circoscrizione Consolare di Parigi. Per iscriversi, compilando il formulario online, è necessario accedere al portale dalla homepage del sito web del Consolato o tramite il seguente link: http://studentiitaliani.strikingly.com. Gli iscritti riceveranno segnalazioni dirette di eventi e notizie di cui il Consolato Generale si fa portavoce, anche per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, dell’Istituto Italiano di Cultura e della Rappresentanza d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi.

Essere in contatto diretto con il Consolato Generale d’Italia a parigi e figurare nella sua mailing list permetterà di partecipare ad eventi e conferenze organizzati o promossi dal Consolato, avere occasioni di incontro con grandi aziende italiane presenti a Parigi e con gli italiani che occupano posizioni di rilievo nelle aziende francesi, essere a conoscenza delle opportunità sul territorio, collaborare con le Istituzioni Italiane e conoscere altri studenti ed ex studenti italiani con cui fare networking.

Il portale è stato inaugurato ad un primo evento il 2 ottobre 2018, dopo un secondo incontro avvenuto il 20 febbraio 2019, ce ne sarà un terzo il 18 luglio 2019.

Se vuoi saperne di più visita il portale o scrivi a studenti.parigi@gmail.com