Skip to main content
Arte e mostre (paris)

Una bella iniziativa del Consolato Generale d’Italia a Parigi: l’Italia del Père-Lachaise!

Di 05/06/2019Aprile 30th, 2021No Comments

L’Italia del Père-Lachaise

Vies extraordinaires des Italiens de France et des Français d’Italie

 

Il Consolato Generale d’Italia e il COM.IT.ES (Comitato degli italiani eletti all’estero), ha promosso un progetto culturale che intende valorizzare la memoria di 59 personaggi illustri di origine italiana la cui sepoltura è locata presso il famoso Cimitero Monumentale del “Père Lachaise”, il più grande di Parigi e uno dei più celebri al mondo.

Scopo principale del progetto è la realizzazione di un libro illustrato, grazie alla collaborazione volontaria di 123 autori, italiani e francesi, che verrà pubblicato entro la fine del 2019.

Il progetto editoriale é proposto anche in versione multimediale, attraverso un’applicazione mobile che vi aiuterà a scoprire dove riposano questi personaggi illustri.

Presentazione del progetto

“L’Italia del Père-Lachaise. Vies extraordinaires des Italiens de France et des Français d’Italie” è un progetto culturale inedito che intende valorizzare tramite una pubblicazione illustrata la memoria di 60 personaggi illustri, italiani o francesi di origine italiana, la cui sepoltura è locata presso il Cimitero Monumentale del Père-Lachaise, il più grande di Parigi intra muros e uno dei più celebri al mondo.

Numerose sono le personalità di prestigio che dall’Italia si sono stabilite in Francia, integrandosi nel paese di adozione e apportando un significativo contributo alla storia e alla cultura locale.

Per la maggioranza, i personaggi oggetto dell’iniziativa sono nati in Italia e si sono trasferiti in Francia in età adulta al fine di poter meglio esercitare la loro professione (musicisti, cantanti, artisti, pittori, ballerini, ecc.).

Altri sono arrivati in Francia per motivi politici; esiliati, molti di loro hanno trovato nuova vita e nuove opportunità di là delle Alpi. Alcuni hanno preso la cittadinanza francese, altri sono nati in Francia da genitori italiani, e – di fatto francesi – hanno mantenuto un legame molto forte con l’Italia e la lingua italiana.

Altri ancora, infine, sono qui presi in considerazione per i forti legami che li uniscono all’Italia, come Georges Moustaki, la cui famiglia proveniva dalle isole di Corfù e Zante, ex territori della Repubblica di Venezia, o Maria Callas, celebre soprano greco-americana divenuta italiana per matrimonio, o, ancora, Gioacchino Murat, ex Re di Napoli.

In questo progetto abbiamo scelto una nozione di “italianità” più ampia possibile al fine di render conto di un fenomeno complesso ed evidenziare tutte le sfumature di un’integrazione ben riuscita.

All’interno dell’Opera, ciascun personaggio è presentato attraverso una biografia bilingue, in italiano e francese; un “valore aggiunto”, vale a dire un contributo letterario originale redatto da personalità appartenenti al mondo istituzionale, accademico e artistico che vantino un particolare legame con il personaggio in questione; e una ricca selezione iconografica con fotografie d’epoca, immagini delle tombe e cenotafi, ritratti e documenti d’archivio.

Il Volume è poi corredato da alcuni contributi di più ampio respiro che inquadrano le diverse storie personali all’interno di alcune tematiche principali: “l’emigrazione italiana in Francia”, “lo sguardo francese sul fenomeno dell’emigrazione italiana”, “l’emigrazione italiana per ragioni ideologiche e politiche”, “gli italiani a Parigi durante l’età di Napoleone III (1848-1870)”, “gli italiani nella scena artistica e musicale parigina” e infine “gli artisti e scultori italiani del Père Lachaise”.

Il progetto gode della partecipazione di 123 autori volontari, tra cui professionisti, studenti, insegnanti di italiano, presidenti di associazioni, accademici, intellettuali, scrittori, giornalisti, persone del mondo dello spettacolo, ecc., che rappresentano le diverse componenti dell’immigrazione italiana oggi, oltre a specialisti, autori francesi e membri della famiglia dei personaggi.

Questa strategia partecipativa è alla base di un progetto che vuole coinvolgere il maggior numero di soggetti provenienti da diversi orizzonti, sia istituzionali sia della società civile. L’obiettivo è valorizzare il profondo legame storico e culturale che esiste tra l’Italia e la Francia, che i personaggi stessi incarnano.

Il progetto editoriale è affiancato sia da una guida turistica che indicherà i percorsi da seguire all’interno del cimitero per raggiungere le sepolture dei personaggi, sia da un’edizione multimediale, la quale, tramite lo sviluppo di un sito web e di un’applicazione scaricabile su telefonia cellulare, includerà materiali aggiuntivi (contenuti audio e video) assieme ad informazioni di vario formato.

Il primo prodotto dell’iniziativa è una piantina plastificata inedita con l’indicazione delle tombe dei personaggi, che è stata presentata e distribuita in occasione della Festa della Repubblica presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi il 3 giugno 2019.

Per coloro che desiderassero fare una donazione

BONIFICO

a “Comites, L’Italia del Père Lachaise”, presso Monte Paschi Banque Madeleine

Iban FR76 3047 8000 0101 0211 6500 467

o

ASSEGNO BANCARIO a “Comites, L’Italia del Père Lachaise” (4 Rue de Valence, 75005 Parigi), specificando nome e cognome del donatore e causale: “Progetto Père Lachaise”.

Citazione nominativa nella pagina dei ringraziamenti per le donazioni superiori a 200€.

Per le donazioni superiori a 2000€,

apposizione del logo dell’azienda sui supporti di comunicazione.