Skip to main content
Spettacoli (milano)

PARENTI SERPENTI al Teatro Carcano di Milano

Con questo spettacolo  il Teatro Carcano di Milano ci porta all’interno di una famiglia numerosa, radunata per le feste di Natale in un piccolo paese in casa dei due anziani genitori, l’ex carabiniere  Saverio (Lello Arena) e la moglie Trieste (Giorgia Trasselli).

Tra litigi e divertenti  battibecchi, i due vecchi coniugi aspettano solo questa occasione per rivedere i quattro figli, che vivono in altre città; all’inizio tutto sembra svolgersi secondo la tradizione: cena della vigilia col capitone, messa di mezzanotte, scambio di regali,….anche se emergono già alcuni contrasti, in particolare con la cognata molto appariscente e frivola.

Tra risate e coinvolgimenti del pubblico da parte degli attori, che spesso scendono in platea trattando gli spettatori come se fossero la gente del  paese ( divertente ad esempio quando uno di loro dice all’altro, additando il pubblico: “Taci che c’è gente”) si giunge al secondo atto, dove c’è un colpo di scena: la madre, certa dell’affetto dei figli, spiega la decisione presa da lei e dal papà: lasciare la vecchia casa  e il paese, per trasferirsi a casa di uno dei figli: quale? Saranno loro stessi a decidere.

La proposta dei genitori scatena allora tra i figli l’aggressività, smascherando tutta l’ipocrisia dei loro rapporti, dando via  libera ai rancori e alle gelosie rimaste finora nascoste, fino a portare a una conclusione che sorprende, lasciando l’amaro un bocca.

Il regista, Luciano Melchionna, sintetizza così il senso della commedia:

“Viviamo in un’epoca in cui i valori, primo fra tutti il rispetto, stanno pian piano sparendo e l’egoismo sta prendendo decisamente il sopravvento sulla carità umana e sulla semplice, fondamentale, empatia. …con questa commedia passeremo dalle risate a crepapelle per il tratteggio grottesco e a tratti surreale dei personaggi al più turpe cambiamento di quegli esseri che da umani si trasformeranno negli animali più pericolosi e subdoli: i serpenti.”

 

Al Teatro Carcano di Milano

Da giovedì 9 maggio a domenica 19 maggio 2019

PARENTI SERPENTI
di Carmine Amoroso

Con Lello Arena Giorgia Trasselli
Regia Luciano Melchionna

 

Adriana