Skip to main content
Spettacoli (milano)

ALLA MIA ETÀ MI NASCONDO ANCORA PER FUMARE al Teatro Carcano di Milano

ALLA MIA ETÀ MI NASCONDO ANCORA PER FUMARE

In questi giorno, al Teatro Carcano di Milano, viene rappresentato uno spettacolo che definirei attuale, originale, coinvolgente; si tratta di una pièce teatrale recitata da otto brave attrici, ambientata ai nostri giorni in un hammam di Algeri.

La trama è estremamente semplice: in un giorno in cui la frequenza all’hammam è riservata alle donne, arriva una giovane, incinta, che chiede rifugio perché terrorizzata dal timore della vendetta del fratello integralista.

Resterà nascosta fino alla fine e della sua presenza ne è a conoscenza, quasi fino alla drammatica conclusione, solo una delle due addette ai massaggi.

Ogni personaggio è ben caratterizzato e, raccontandosi,ci fa comprendere le sfaccettature dell’esperienza della donna in un paese islamico: c’è l’integralista, quella felicemente sposata, quella che invece subisce la prepotenza del marito, una che desidera ardentemente il matrimonio e un’altra che racconta il trauma della prima notte di nozze a soli dieci anni…

Come spiega la regista, Serena Sinigaglia, in questo spettacolo vengono affrontati “grandi temi d’attualità, toccati con la sapienza di chi li conosce bene, per averli vissuti sulla propria pelle, e con la leggerezza che, sola, restituisce forza e incisività alla scena.

“Rayhana  – infatti – è lo pseudonimo di un’autrice algerina. Non è esattamente un nome d’arte, la scrittrice ha dovuto assumere uno pseudonimo se voleva poter continuare a scrivere ciò che scrive e a pensare ciò che pensa. Anche nell’avanzata e libera Francia. Sì, perché Rayhana vive e lavora in Francia, ora. Ed è in Francia che, mentre si recava a teatro, è stata aggredita da un gruppo di integralisti islamici. “

Bella anche la scenografia che, tra veli, vasche colme d’acqua e  vapori, ricrea l’atmosfera rilassante dell’hammam, sconvolta, nel finale, dalla violenza degli integralisti che, pur rimanendo fuori scena, viene percepita distintamente e quasi sofferta dallo spettatore.

Adriana

 

Teatro Carcano

Da giovedì 15 novembre
a domenica 25 novembre 2018
ALLA MIA ETÀ MI NASCONDO ANCORA PER FUMARE
di Rayhana
Regia Serena Sinigaglia