Skip to main content
Arte e mostre (paris)

Subodh Gupta alla Monnaie de Paris!

La Monnaie di Parigi presenta la mostra “Adda/ Rendez-vous”, la prima retrospettiva in Francia di questa artista di cui mi sono innamorata!

Nato nel 1964 a Khagaul, Subdog Gupta risiede e lavora a new Delhi.

Pittore di formazione, si é poi specializzato nella scultura e nelle installazioni, senza dimenticare pero’ l’approccio verso altre forme artistiche come le performances artistiche, i video e la fotografia.

In questa mostra grandiosa, ospitata in uno dei palazzi che preferisco a Parigi, presenta delle sculture emblematiche dell’artista, composte da utensili da cucina in inox, come Very Hungry God, la sua opera forse più conosciuta.

Il contrasto tra le installazioni contemporanee e gli interni antichi e preziosi del Palais de la Monnaie, é di grande effetto, e mette in luce maggiormente la forza delle opere esposte.

Il lavoro di questo artista si caratterizza per una costante esplorazione della presenza della spiritualità e della sacralità dei riti quotidiani, come quello di cucinare.

La diversità delle opere esposte mostra al visitatore l’utilizzo che Subodh Gupta fa delle diverse materie ed in particolare del metallo, tanto caro al Palais della Moneta, che da 1150 anni, lavora i metalli preziosi.

La mia installazione preferita é stata sicuramente People Tree, il baniano o fico sacro, albero nazionale indiano, che l’artista ha ricreato, in tutta la sua grandezza, e posto all’interno di un cortile della Monnaie de Paris. Le sue foglie ovviamente non sono comuni: si tratta di attrezzi comunemente utilizzati in cucina, possiamo facilmente riconoscere degli scolapasta, delle pentole, recipienti per il latte…

 

Un video, che ho trovato interessante e molto poetico, é stato “Seven Billion Light Years“, nel quale la pasta di pane, agisce e si muove come un corpo celeste, animata dalla musica classica, spostandosi in un luogo che fatichiamo a riconoscere ma che poi scopriamo essere un forno tipico indiano.

  • Quando: sino al 26 agosto. Dal martedi’ alla domenica dalle 11 alle 19. Il mercoledi’ fino alle 21
  • Dove: Monnaie de Paris – 11 Quai de Conti – 75006 Parigi
  • Costo del bliglietto: 14 euro

Aurora

PER RICEVERE VIA EMAIL LA NOSTRA NEWSLETTER CON TANTE IDEE PER LE VOSTRE GIORNATE A PARIGI:

[contact-form][contact-field label=’Nome’ required=’1’/][contact-field label=’email’ required=’1’/][/contact-form]