Skip to main content
Ristoranti e locali (parigi)

Brunch stellato alla Gaîté Lyrique

Di 11/10/2017Aprile 30th, 2021No Comments

Un assaggio della cucina “fast good” di Bruno Viala

È possibile trovare a Parigi una ristorazione di qualità, veloce, firmata da un grande cuoco e a prezzi abbordabili? Può sembrare un’utopia, invece no, esiste e ne abbiamo avuto la prova domenica alla Gaîté Lyrique. In questo luogo artistico del III arrondissement di Parigi (3bis rue Papin) si trova il Trois bis, ristorante ideato dal talentuoso Bruno Viala, chef stellato che ha lavorato anche per il Palazzo dell’Eliseo. Ha presentato un nuovo concetto di cucina che unisce la qualità dei prodotti offerti alla rapidità del servizio, aggiungendovi la creatività di un grande chef. Forte del successo dei pranzi al Trois bis, Bruno Viala decide d’inaugurare la formula Brunch per la domenica: ha pensato a quattro opzioni per soddisfare i gusti di tutti, dalla più tradizionale (pane, marmellate, formaggi) alla più british (salsicce, bacon, uova strapazzate), senza dimenticare la versione più salutare (salmone marinato al timo, quinoa, taboulé) e la più golosa (pasticcini, torte, cupcakes). Abbiamo incontrato Bruno Viala all’inaugurazione dei Brunch al Trois Bis, domenica 8 ottobre. Con l’entusiasmo di un bambino e la soddisfazione di chi ha fatto della sua passione un lavoro, ci racconta come è nata l’idea di questa ristorazione “bistronomica”:

L’esperienza acquisita nei ristoranti stellati mi ha permesso di avere una visione più ampia del mercato e di intuire cosa mancava. Quindi ho voluto proporre qualcosa di nuovo che non esisteva ancora. 

  • A quale clientela vi rivolgete?

A una clientela giovane, curiosa e amante della buona cucina alla quale proponiamo menù freschi e che cerchiamo di variare il più possibile, valorizzando la qualità. Ogni giorno i nostri clienti possono scegliere fra due menù, uno vegetariano e l’altro a base di carne o pesce.

  • Con l’apertura di Rest’ICI a Montreuil nel 2016 e la prossima inaugurazione della Cantine du 13e Art nel Centro commerciale Italie 2 nel XIII arrondissement, ha dato vita a una nuova idea di cucina “fast good”.

Esattamente. Il nostro obiettivo è di offrire una cucina sana con un servizio rapido ed efficace che si adatta ai tempi ridotti della pausa pranzo. Ma la rapidità della nostra cucina non va a scapito della qualità e della creatività dei piatti proposti. È questo il nostro punto di forza.

  • Il Trois bis si trova alla Gaîté Lyrique, un luogo artistico d’eccezione. Cosa l’ha spinta a sceglierlo?

Amo l’arte in tutte le sue forme. La cucina stessa è un’arte, quindi cerco sempre luoghi artistici. Per quanto riguarda la Gaîté Lyrique, mi piace l’atmosfera che si respira, perché è un ambiente multiculturale che mi rappresenta.

  • Abbiamo notato varie specialità italiane nei vostri menù. Quale cucina la ispira di più?

Amo molto la cucina italiana e quella asiatica fra le altre. Mi lascio ispirare da tutte le cucine che amo, ma rivisitandole a modo mio. Ad esempio, potete assaggiare degli arancini ma di forma quadrata e preparati con formaggi francesi. Questo modo originale di presentare dei piatti tradizionali è caratteristico della mia cucina.

Non vi resta che andare a (ri)scoprirla.

Fiorella

(per leggere l’articolo in francese cliccate qui)

Informazioni pratiche

La Gaîté Lyrique 

Indirizzo : 3bis, rue Papin, 75003

Come arrivarci : Metro Réaumur-Sébastopol, Arts et Métiers, Strasbourg Saint-Denis

Orari : dal martedì al sabato dalle 12 alle 21 – domenica dalle 12 alle 18

Sito Internet : https://www.facebook.com/gaitelyrique/

Le Trois bis

Aperto dal martedì al venerdì dalle 12 alle 14 / Brunch la domenica dalle 12 alle 16 : è possibile prenotare i brunch su Facebook, per mail (troisbis@executive-traiteur.com) o per telefono allo 06 82 28 89 89. 

Sito Internet: https://gaite-lyrique.net/le-trois-bis

 

 

PER RICEVERE VIA EMAIL LA NOSTRA NEWSLETTER CON TANTE IDEE PER LE VOSTRE GIORNATE A PARIGI:

[contact-form][contact-field label=’Nome’ required=’1’/][contact-field label=’email’ required=’1’/][/contact-form]