Skip to main content
Spettacoli (milano)

Misura per misura, di William Shakespeare al Teatro Carcano

Al Teatro Carcano, fino a domenica 7 maggio, sarà possibile assistere alla commedia di Shakespeare “Misura per misura”, proposta dalla Compagnia Jurij Ferrini.

La trama, in breve, è la seguente: il Duca di Vienna, per cercare di comprendere la vera natura del peccato, abbandona  il suo ruolo e, travestito da frate,si nasconde nei bassifondi della città, lasciando ad Angelo, giovane giudice severissimo,  il compito di ripulire la città dalla corruzione e dal vizio.

Come poi si scoprirà, l’intransigente giudice si rivela decisamente peggiore di tutti quelli che aveva  condannato, in primo luogo del giovane Claudio, giudicato meritevole della pena capitale per aver messo incinta la sua promessa sposa. Nel finale, tuttavia, grazie all’intervento del Duca, vero “deus ex machina”, trionfa  la giustizia e il colpevole viene punito.

Si comprende dunque il titolo che richiama la massima evangelica: “Con la misura con cui misurate sarà misurato a voi in cambio”

L’allestimento in chiave moderna sottolinea come il tema trattato da Shakespeare è sempre attuale: l’abuso nell’esercizio del  potere e il rischio che proprio quelli che si presentano come incorruttibili siano in realtà i più corrotti.

In questa commedia shakespeariana i momenti drammatici si  alternano con altri divertenti, le riflessioni sul senso della vita e della morte lasciano il posto a  battute licenziose, come spesso troviamo nelle opere del grande drammaturgo.

Gli interpreti sono tutti molto validi, in particolare Jurij Ferrini che, oltre ad aver curato la regia, interpreta il protagonista, il Duca, con grande bravura e naturalezza.

Da mercoledì 26 aprile  a domenica 7 maggio 2017
MISURA PER MISURA
di William Shakespeare

Regia Jurij Ferrini

 

 

La mamma di una milanese a Parigi