Skip to main content
Spettacoli (parigi)

Uno splendido documentario francese sulla danza !

”Comme ils respirent”di Claire Patronik

7o3swrbqhws-ron-sartini

Un video di danza davvero speciale, questo”Comme ils respirent”di Claire Patronik: non si tratta infatti della registrazione di uno spettacolo dal vivo, o di un’intervista ad una star del balletto che racconta la sua carriera….L’autrice, dopo dieci anni da quando ha lasciato la danza, mossa dal desiderio di capire cosa è rimasto in lei dell’esperienza vissuta, si pone alla ricerca di quattro suoi compagni di studi . Con loro decide di ideare  e realizzare un nuovo balletto, nel quale ciascuno metterà in gioco la propria personalità.

Il documentario alterna brani di intervista che Claire fa ai suoi amici, momenti di danza e altri in cui si vede la vita quotidiana dei ballerini: esercizi alla sbarra, prove in teatro, percorsi in metro o in bicicletta…

L’evoluzione di ciascuno di loro è stata molto differente: chi è entrata nel corpo di ballo dell’Opéra, chi ha dovuto rinunciare alla danza classica, poco adatta a lei, per dedicarsi solo a quella moderna, chi ha superato faticosamente problemi di natura fisica…..

Ognuno esprime i suoi sentimenti a volte contrastanti nei confronti di questa arte, racconta il momento più bello e quello più angoscioso della propria carriera; nei racconti che i ballerini fanno della loro esperienza colpisce un denominatore comune: la passione per la danza. Perché si danza? Per lo stesso motivo per cui si  respira: non se ne può fare a meno.

Il video si conclude con la coreografia che è stata creata da tutti loro insieme, una danza che trasmette  allo spettatore gioia ed entusiasmo.

E’ disponibile in DVD seguendo questo linkhttp: comme ils respirent

La mamma di una milanese a Parigi

unnamed