Skip to main content
Arte e mostre (paris)

Chroniques Tchadiennes. Regards vers l’Est 

Mostra fotografica nel 19° arrondissement!

In cerca di idee per il weekend di sole alle porte? Uno dei quartieri più in voga tra i parigini è sicuramente il 19° arrondissement, soprattutto per i molti spazi verdi che offre tanto ai più piccoli quanto ai più grandi. Parco della Villette, canale dell’Ourcq, parco delle Buttes-Chaumont, il quartiere Mouzaïa… Che siate in famiglia, tra amici o in cerca di romanticismo, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Il 19° arrondissement deve però la sua fama anche all’intensa vita culturale e notturna, che non ha nulla da invidiare ai quartieri più famosi della capitale francese: bar di tendenza e associazioni culturali indipendenti fioriscono da ormai diversi anni in ogni angolo del quartiere, trasformandolo in un punto di ritrovo sempre più rinomato. Tra i centri culturali del 19° arrondissement, l’Espace des arts sans frontières nasce nel 2006 per promuovere lo scambio artistico e culturale attraverso mostre, attività ed eventi in un’ottica di sviluppo locale. Questo weekend, lo spazio ospita la mostra fotografica “Chroniques Tchadiennes. Regards vers l’Est”, realizzata dal fotografo indipendente Frédéric Noy per la ONG Première Urgence Internationale.

Oltre a presentare le attività svolte dall’organizzazione nel paese, le immagini raccontano la vita quotidiana delle popolazioni del Chad, riservando un’attenzione particolare al ruolo della donna nella cultura locale. In questa regione, infatti, molti uomini sono partiti per cercare fortuna altrove e sono quindi le donne a farsi carico dei lavori e delle attività di tutti i giorni: sono le donne che si occupano della coltivazione dei campi, della gestione delle risorse idriche e dei lavori manuali; sono le donne che si dedicano all’educazione dei bambini nonché all’assistenza di anziani e malati. “Ho avuto l’impressione di viaggiare in un paese senza uomini” ha affermato Frédéric Noy “È nelle donne, queste guerriere della vita quotidiana, che il paese trova la forza di resistere.”

 

Trascorrere al sole un pomeriggio di svago impegnato? Non è una contraddizione ma un possibile programma per il weekend! Per saperne di più:

 

Chroniques Tchadiennes. Regards vers l’Est

Espace des arts sans frontières

44 rue Bouret, 75019 Paris

Dalle 14 alle 19 fino al 10 ottobre

Pagina sul sito internet dell’associazione: premiere urgence

Cosa fare nel 19° arrondissement: mairie

 

Susanna

a