Skip to main content
Arte e mostre (paris)Moda a Parigi

“FASION FORWARD – 3 siècles de mode” al Museo des Arts décoratifs

Una mostra di moda a Parigi?

111-dp-fashion-forward-16-resp1200

Al Museo Galliera, ovviamente! Sì, ma non solo: fino al 14 agosto il museo Les arts décoratifs, per celebrare i trent’anni della sua collezione di moda, ha allestito un’ampia mostra che ripercorre 300 anni di storia del costume.

Possiamo così passare di sala in sala, quasi sfogliando uno straordinario libro di storia della moda, dagli abiti à la Française o à l’Anglaise del ‘700, alle ottocentesche crinoline, dai raffinati abiti anni ’30 fino alle creazioni avveniristiche o dissacranti della fine del XX secolo.

Percorrendo le varie sale si possono ammirare le creazioni dei più grandi sarti o stilisti che hanno segnato con la loro personalità il mondo della moda: Worth, Poiret, Lanvin, Schiapparelli, Dior, Chanel…per citarne solo alcuni.

Una sorpresa per chi ama le Barbie (e magari ha appena visitato la mostra dedicata alla famosa bambola americana) sarà scoprire in una bacheca una collezione di splendide “Barbie” del primo novecento: si tratta delle bambole Lafitte-Désirat, statuine di cera dipinta che servivano per la presentazione dei modelli di sartoria; sono bellissime nei loro abiti dalla linea affusolata, corredati di cappelli piumati e accessori vari.

Al termine della visita un grande salone presenta , una dopo l’altra, le principali tendenze stilistiche del secondo Novecento.

Per le appassionate di moda è certamente una mostra da non perdere!

 

 

  • Dove: Les Arts Décoratifs – Nef
    107 rue de Rivoli
    75001 Paris

    Tel. : +33 (0)1 44 55 57 50
    Metro : Palais-Royal, Pyramides ou Tuileries
    Autobus : 21, 27, 39, 48, 68, 69, 72, 81, 95
  • Quando : da martedì a domenica dalle 11h alle 18h – ultima entrata alle 17h30, il giovedì: serale fino alle 21h (solo per le esposizioni temporanee) – ultima entrata alle 20h30,chiuso il lunedì
  • Costo biglietto: 11 €

La mamma di una milanese a Parigi

Se volete leggere altri articoli sulle mostre di Moda a Parigi, consultate la mia rubrica: moda a Parigi!

 

_dsc5217