Skip to main content
Moda a Parigi

Lo stile italiano vince anche a Parigi!

L’Italia che fa moda

italia 1
C’è l’Italia che ci fa sognare, quella delle passeggiate per le strade di Roma e degli aperitivi sui Navigli di Milano, quella delle spiagge e del sole del Salento, quella del giretto in vespa per i colli di Bologna, e quella delle discoteche di Rimini e Riccione.
Quello che un Paese come l’Italia si porta dietro sono le origini, la storia, la cultura, e quindi il suo cinema, la sua letteratura e i personaggi che ne sono state le icone.
In Italia abbiamo moltissimi esempi di stili italiani, sia perché ripresi dalla tradizione sia perché creati da personaggi che sono stati non solo icone, ma il cui modo di vestire è diventato sinonimo di un modo di vestire italiano.
Anna Magnani e le sue scollature, le sue sottovesti, i cappotti maschili con i sandali e i calzini che hanno segnato uno stile legato sia al neorealismo, ma soprattutto all’Italia.
Tutto questo per dire che la moda per questa estate propone anche un revival tutto italiano, che attutisce un po’ la nostra nostalgia canaglia, e allo stesso tempo da un tocco di stile italiano al nostro guardaroba estivo.
Troviamo così il panier: la borsa di paglia, che ci riporta in Sicilia, a un pin tic sulla spiaggia o sul prato. Si indossano delle espadrillas, scarpe pratiche ma anche eleganti, meglio ancora se con sopra degli strass, e a fantasia.
Il costume da bagno è intero per la prossima estate, ma sfiancato e multicolor. Torna anche il foulard in seta versatile e pratico per l’estate da portare sul capo, ma anche annodato al polso.
ITALIA 2
Anche nel beauty c’è tanta voglia di italianità: per il lancio del loro nuovo profumo Dolce Rosa Excelsa, Domenico Dolce e Stefano Gabbana scelgono un cast tutto italiano: Giuseppe Tornatore per la fotografia, Ennio Morricone per le musiche, Sophia Loren nel ruolo di protagonista.
Icona glamour del cinema italiano, la Loren interpreta nella pubblicità del profumo la madre di cinque ragazzi , e ci introduce sia adun’avventura di famiglia, sia ad un ode alla donna italiana, senza età e sempre bella; questo cortometraggio ci mostra l’idillio di un Italia che piace, che richiama, che fa moda, e profumo.
L‘ironia sulla borghesia italiana e milanese in particolare, per bene e ben pensante, è la chiave di partenza dello stile Prada che “ben conoscendo questo modo di vivere” (cit.) cerca strade alternative. Per questa estate Prada propone infatti i bermuda si, ma accorciati,  che diventano quasi shorts; dissacrandoli e togliendo la noia del troppo chic, li rende inaspettati e internazionali… Adatti a un pomeriggio parigino, a una passeggiata sulla Senna, a un aperitivo sul Canal St. Martin.