Skip to main content
Ristoranti e locali (milano)

Dove cenare a tarda sera a Milano

Ristorante Casa Lucia

IMG_3965

Finalmente sembrerebbe arrivata la primavera a Milano, le giornate si allungano e si inizia a pensare a dove trascorrere il fine settimana.

Difficilissimo il rientro, sia perché il giorno dopo è il fatidico lunedi sia per le ipotetiche code in autostrada.

Si rientra a casa già stressati ancora prima di essere immersi nella settimana e la fatidica domanda che ogni milanese si pone al rientro è: dove posso mangiare un boccone qualora arrivassi tardi?

La risposta migliore che posso consigliarvi questa settimana è da Casa Lucia, un ristorante in via Ravizza dove è possibile cenare anche in tarda serata, la cucina è aperta fino alla 1 di notte.

 Il suo nome è lo stesso della moglie di uno dei soci fondatori nel 1967, Cuoca Lucia; ambiente molto accogliente e rilassante con i mattoni a vista e una maestosa parete tutta piena di bottiglie a fare sfondo, l’arredo in materiali naturali, soffitti e controsoffitti intarsiati, la parete degli orologi, l’angolo dei salumi appesi, Casa Lucia offre uno spazio adatto a chiunque, dalla famiglia, alla cena tra amici o per una serata romantica.

Il menù è vario, avrete l’imbarazzo della scelta tra antipasti, primi, secondi di carne, pesce, pizza  e i piatti consigliati dallo chef.

Sono una mangiatrice di salumi, non potrei vivere senza, e in questo ristorante li ho trovati ottimi e davvero di qualità: prosciutto toscano al coltello, crudo di Norcia al coltello, pata negra, cecina del leon, culatello di zibello con gnocco fritto, lardo di colonnata con crostini e miele di castagne. Vi consiglio di assaggiare il prosciutto di salame nero, eccezionale!

La carne è buonissima, dalla tagliata alla fiorentina, il filetto, le tagliate, galletto al mattone, costolettine di agnello, hamburger e chateaubriand. Mai dire di no alle patatine fritte fiammifero.

Non manca il pesce, vi consiglio assolutamente di prendere le alici impanate con fiori di zucca fritti oppure le acciughe con crostini e burro.

Per i meno affamati ma golosi si può ordinare anche un’ottima pizza.

Casa Lucia mi ha risolto il problema del rientro della domenica sera, quando si ha un frigorifero vuoto e l’aria di vacanza ancora sulla pelle ma è anche un porto sicuro per un dopo cinema o teatro. Insomma ogni giorno è valido per andarci!

Non vedo l’ora che arrivi la stagione estiva per poter cenare nel loro dehors a lume di candela, e voi?

Casa Lucia

  • dove: Via Carlo Ravizza 2

Tel 02.4986691

 

Julie Bradshow

 

.