Skip to main content
Arte e mostre (paris)

La festa della grafica a Parigi!

Fête du Graphisme

Da tre anni a questa parte Parigi dedica un mese all’anno alla celebrazione della grafica, giusto tributo ad un arte che ha visto Parigi protagonista all’inizio del ‘900 con i maestri dell’affiche quali Toulouse-Lautrec, e che continua a proporre talenti e maestri nel settore, oltre che una miriade di istituti professionali e corsi universitari per diventare graphic designer.
E siccome sono grafica anch’io, non posso astenermi dal fare almeno un giro per le molte iniziative proposte dal programma della manifestazione!
Io ho avuto la fortuna di partecipare alle mostre proposte alla Cité Internationale des Arts e non sono rimasta delusa.
La mostra in realtà sono 4 e i temi proposti spaziano da una carrellata di studi di grafica contemporanea presentati dall’Institut Suedois e dell’Institut Polonais, per poi arrivare alla sezione che ho preferito, dedicata ai manifesti di film e musica che tutti conosciamo ma che, visti tutti insieme, riscaldano davvero il cuore.
Il palazzo della Cité des Arts ricorda un palazzo della periferia milanese e messo di fronte a Notre Dame stona un pochino, ma al di là dell’apparenza anonima rimane uno scopo veramente nobile: é una residenza per artisti che vengono a vivere e lavorare a Parigi per un periodo di formazione. Non credevo potessero esistere delle ‘case dello studente’ per artisti e invece ci sono! Altra sorpresa di una Parigi aperta e cosmopolita.
Da ultimo ho avuto la fortuna di partecipare a un atelier di serigrafia (la tecnica di stampa più semplice del mondo, che tanto conosciamo perché permette di stampare per esempio sul tessuto).
Si inquadra la lastra di stampa, si posiziona l’inchiostro, lo si strira sulla lastra perforata e l’inchiostro che attraversa i fori si trasferisce al tessuto o alla carta sottostante. Risultato: stampa fatta a mano per il mio appartamento in pochi secondi e molto divertimento.
La festa della grafica é dappertutto, guardate con attenzione le fermate dei bus, quelli che vedete non sono manifesti pubblicitari ma affiche di design in edizione limitata e su temi che toccano la società.
Andate a passeggiare sugli Champs Elysées e approfittate della carrellata di manifesti che celebrano la città di Parigi, concorso indetto dalla Mairie, non perdetevi le mostre di tipografia organizzate da Le lieu du Design.
Buona scoperta!
Dove:
  • Le Lieu du design 11 rue de Cambrai 75019 Paris
  • Cité Internationale des Arts 18, rue de l’Hôtel de Ville, 75004 Paris
  • sito: Fête du graphisme

Carla