Skip to main content
Una mamma a Parigi

I 10 migliori zoo a Parigi

Di 02/01/2016Aprile 30th, 2021No Comments

Siete una mamma o un papà a Parigi e siete alla ricerca dei luoghi migliori per mostrare ai vostri bambini alcuni tra i tanti animali che abitano il nostro meraviglioso mondo?

Avete come me dei figli che rimangono in totale estasi ad osservare anche il più piccolo essere animale ?

Non potete allora mancare la visita ad uno di questi dieci luoghi migliori per incontrare degli animali a Parigi e dintorni!

GLI UCCELLI

birds-217590_960_720

1. Le riserve del Bois de Boulogne e del Bois de Vincennes

Nei bois de Boulogne e de Vincennes troverete delle riserve ornitologiche, che vi permetteranno di osservare, indisturbati e senza disturbare, innumerevoli varietà di uccelli.

Voi ed i vostri bimbi potrete imparare così a conoscere più di 60 specie diverse di uccelli e scoprire le loro abitudini grazie ai pannelli esplicativi disseminati lungo il percorso.

Queste due riserve, dai paesaggi completamente diversi, si completano a vicenda ed offrono ciascuna un’immagine della vita di uccelli migratori e sedentari: nel Bois de Vincennes, la riserva si estende in una grande prateria, mentre la riserva del Bois de Boulogne, é immersa in un bosco che costeggia un ruscello.

  • Dove: Bois de Vincennes, Allée Royale (prendere la strada pedonale Dauphine dalla spianata del Château de Vincennes),  Metro Château de Vincennes; Bois de Boulogne, Carrefour de Longchamp (prendere la strada pedonale della Grande Cascade),  Bus 244
  • Costo dell’ingresso: Entrata libera
  • Siti : Bois de Vincennes e Bois de Boulogne

2. Il Centro Ornitologico dell’Ile de France

Il Centre Ornithologique d’Ile de France propone diverse attività legate alla scoperta delle diverse specie di uccelli che abitano l’Ile de France.

Vi consiglio di andare sul loro sito, scegliere l’escursione che preferite ed iscrivervi scegliendo la data che vi conviene! Sito: Centre Ornithologique d’Ile de France.

3. Espace Rambouillet

Se amate gli uccelli rapaci, potrete portare i vostri bambini a visitare l’espace Rambouillet e la sua foresta delle aquile. Scoprirete più di 120 uccelli rapaci di 30 specie differenti e assisterete a degli spettacoli a cielo aperto, che vi permetteranno di osservare le loro tecniche di caccia e di pesca in volo.

  • Dove: Route du Coin du Bois, 78120 Sonchamp, raggiungibile con il treno, fermata stazione di Rambouillet
  • Costo dell’ingresso: 14 euro in alta stagione
  • Sito: espace rambouillet

 

I PESCI E GLI ANIMALI MARINI

 

4. L’acquario di Parigi

Immerso nei giardini di Trocadéro, l’Acquario di Parigi invita voi ed i vostri bimbi a scoprire il mondo sottomarino. Potrete ammirare più di 10.000 pesci e molluschi e ben 25 squali.

Il percorso di 3 500 m2 contiene 43 vasche e 2 sale cinematografiche dove potrete divertirvi con diverse animazioni interattive, per una giornata in famiglia, magica e… sott’acqua!

  • Dove: 5 Avenue Albert de Mun, 75016 Parigi Metro Trocadéro
  • Costo del biglietto: adulti 20,50 euro, bambini da 3 a 12 anni 13 euro, per i bimbi di meno di 3 anni l’ingresso é gratuito.
  • Sito: Aquarium de Paris

 

 5. L’Acquario tropicale di Parigi

Se volete ammirare e far scoprire ai vostri bambini, i pesci delle regioni tropicali del mondo, non potete mancare di visitare l‘Aquarium tropical de la Porte Dorée . Aperto da più di 80 anni, creato in occasione dell’esposizione coloniale del 1931 per mostrare al pubblico la fauna acquatica delle colonie francesi, questo acquario fa scoprire ai visitatori, grandi e piccini,  la ricchezza e la diveristà del mondo acquatico tropicale: 5 000 tra pesci ed animali (tra cui coccodrilli, alligatori, piranhas, squali, pesci pagliaccio e  tartarughe) e ben 300 specie diverse nuotano in 84 vasche .

  • Dove: Palais de la Porte Dorée – Aquarium Tropical 293, avenue Daumesnil 75012 Paris
  • Quando:dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10 alle 19
  • Costo del biglietto: adulti  5,00 €, bambini e ragazzi dai 4 anni ai 25 anni: 3,50 €, bimbi di meno di 4 anni: gratuito
  • Sito: Aquarium Porte Dorée

ANIMALI SELVAGGI

 6. Zoo del Jardin de plantes di Parigi

Per una passeggiata in famiglia nel cuore di Parigi, che vi faccia, come dicono i parigini, dépayser completamente, ovvero sentirvi come se fosse partiti in campagna per qualche giorno, dirigetevi allo zoo del Jardin de Plantes.

Questo zoo ospita più di 1 800 animali di cui un terzo rappresenta delle specie protette in via di estinzione.  Queste specie rare di animali sono accolte in un luogo arricchito da una vegetazione lussureggiante (vi sono più di 400 alberi), dalla storia e dall’architettura eccezionali.

Aperto nel 1794 lo zoo del Jardin de Plantes di Parigi é, infatti, uno degli zoo più antichi del mondo, ed é stato classato a monumento storico nel 1993.

  • Dove:57 rue Cuvier -75005 Parigi, metro: Austerlitz
  • Orari: aperto tutti i giorni fino alle 17.30
  • Costo del biglietto: 13 euro gli adulti, 9 euro i bambini e ragazzi dai 3 ai 25 anni
  • Sito: zoo del jardin de plantes

7.  Zoo safari di Thoiry

Lo zoo di Thoiry est un parco privato aperto nel 1968 nella riserva del castello di Thoiry (Yvelines). Inizialmente gestito dal conte Antoine de la Panouse e poi da suo figlio, il conte Paul de La Panouse, é ora gestito sotto la responsabilità del visconte Edmond de la Panouse.  A differenza degli altri zoo, qui voi ed i vostri bambini potrete visitare lo zoo in macchina in mezzo alle molteplici specie di animali diversi che sono accolti nel territorio: si tratta, infatti, del primo zoo safari aperto in Francia.

Lo zoo si estende su 150 ettari in mezzo ai 380 ettari della riserva del castello e presenta 46 specie di animali mammiferi (550 animali), 26 specie di uccelli e 9 specie di rettili.

Accanto allo zoo il parco botanico di 126 ettari include diversi giardini a tema: il giardino autunnale, il giardino dei profumi, il roseto, il giardino inglese…

La riserva africana, il parco degli orsi, i tunnel in vetro che attraversano il parco delle tigri, dei leoni e delle iene lasceranno letteralemente incantati voi ed i vostri bimbi.

  • Dove: Parc et château de Thoiry,Rue du Pavillon de Montreuil – 78770 Thoiry
  • Costo dell’ingresso: 30 euro gli adulti, 24 i bambini dai 3 anni ai 14 anni
  • Sito: zoo de Thoiry

8. Zoo dei felini

Patrick Jardin, co-fondatore di CERZA (famoso zoo in Normandia), é sempre stato un appassionato di felini.
Nel 1998 Patrick creò il parco les Félins d’Auneau che poi si trasferì nel 2006 per stabilirsi nella regione Seine et
Marne.
Il Parc des Félins, si estende oggi su 71 ettari ed é specializzato nell’allevamento di 26 specie diverse di felini di cui 24 si sono ad oggi regolarmente riprodotte, oltre che 6 specie di lemuri.
160 felini sono accolti in questo zoo che ha la particolarità di essere stato creato per offrire uno spazio consacrato agli animali piuttosto che ai visitatori. In vasti spazi i felini sono protetti ma non messi in esposizione e possono nascondersi quando vogliono dai visitatori.
  • Dove: Le Parc des felins, 77540 Nesles, Francia (a 52 km da Parigi)
  • Orari: tutti i giorni fino alle 17 (in primavera ed estate fino alle 19.30)
  • Costo del biglietto: 19 euro gli adulti, 11 i bambini
  • Sito: Parc des felins

9. Parco zoologico del Bois d’Attily

Aperto al pubblico nel 1966, le Parc Zoologique du Bois d’Attilly é un luogo che unisce scoperta a riposo e relax.

Immerso in un paesaggio di querce centenarie e numerosi ruscelli, questo zoo permette di incontrarte più di 300 di animali che rappresentano più di 79 specie di mammiferi ed uccelli diverse.

Lo zoo si estende su 19 ettari di bosco e permette la sua esplorazione in tutta libertà.

Per una giornata nel verde e nella natura in compagnia di tutta la famiglia!

  • Dove: PARC ZOOLOGIQUE DU BOIS D’ATTILLY -Route de Chevry-Cossigny – 77330 Ozoir La Ferrière
  • Costo del biglietto: 16, 50 gli adulti e 9,60 i bambini fino ai 3 anni
  • Quando: dalle 9 alle 17 in inverno e dalle 10 alle 18 in estate
  • Sito: Parco del Bois d’attily

10. Parco Zoologico di Parigi

Creato nel 1934 dal Museo Nazionale di storia naturale , il Parco Zoologico di Parigi ha 80 anni.

Lo zoo ha ricreato cinque zone geografiche e 16 diversi ambienti naturali per accogliere più di 180 specie di animali in condizioni ottimali, dalla Patagonie alla piana Sahel-Soudan, dall’Europa fino agli ambienti tropicali della Guiana o del Madagascar

  • Dove: Route de Ceinture du Lac Daumesnil, 75012 Parigi, metro Saint-Mandé
  • Orari dalle 10 alle 17 in inverno, fino alle 19.30 in estate
  • Costo del biglietto: 23 euro gli adulti, da 15 a 17,50 i bambini sopra i 3 anni
  • Sito: Parco zoologico di parigi

10 + 1 Lo zoo del Château de Sauvage

Un posto in più ce lo consiglia Charlotte, una mia lettrice, che ringrazio moltissimo!

 

Il parco del Château de Sauvage, poco conosciuto dal grande pubblico é una vera oasi di pace nelle Yvelines che vi permetterà di far visitare ai vostri bambini una riserva floreale poco frequentata ed abitata da animali in libertà.

La riserva é entrata a far parte dei 100 giardini più belli di Francia ed il castello adiacente del XIX secolo é classato come monumento storico.

Quali animali ospita? Canguri, pappagalli, antilopi, struzzi…

La vocazione principale di questa riserva é infatti la riproduzione di animali rari ed in via di estinzione.

  • Dove: Château de Sauvage – 78125 Émancé
  • Orari dalle 10 alle 17 e
  • Costo del biglietto: 9,50 euro gli adulti,  7 euro i bambini sopra i 3 anni

Aurora