Skip to main content
Arte e mostre (paris)

Dieci musei e monumenti gratuiti a Parigi

Parigi é una città molto cara, questo ormai é rinomato, ma che voi viviate qui o siate di passaggio solo per qualche giorno é sicuramente interessante sapere che vi sono diversi musei il cui ingresso é completamente gratuito tutti i giorni dell’anno.

Eccovi quindi un prezioso elenco:

1) Museo di Arte Moderna

 

Il Museo di Arte Moderna di Parigi conserva una collezione municipale di più di 10.000 opere di arte moderna contemporanea a partire dal periodo Fauve.

2) Casa Museo Balzac
Honoré de Balzac visse in questa casa dal 1840 al 1847, usando uno pseudonimo per sfuggire ai suoi creditori! La villa presentava, inoltre, per lui il grande vantaggio di avere due entrate in due vie differenti: Rue Raynouard et rue Berton.
Potrete scoprire la documentazione dell’autore, i suoi manoscritti, le lettere autografe, le edizioni rare delle sue opere e diversi oggetti personali.
  • Dove: 47, rue Raynouard, Paris 16e – Metro Passy
  • Sito: maison balzac

3) Museo Carnevalet 

 

Il musée Carnavalet, consacrato alla storia di Parigi e dei suoi abitanti, conserva delle collezioni che illustrano l’evoluzione della ville lumière dalla preistoria ai giorni nostri.

  • Dove: 23, rue de Sévigné, Paris 3e – Metro Saint-Paul Chemin Vert
  • Sito: Museo carnevalet

 

 4) Museo Cernuschi
Enrico Cernuschi (1821-1896), patriota italiano, é uno dei 3 “eroi” che, nel 1848, liberarono Milano dall’occupazione austriaca.
Fu quindi eletto deputato della Repubblica Romana (1848-49), alla caduta della quale si trasferì in Francia.

Partito, tra il settembre 1871 ed il gennaio 1873, per un giro del mondo, acquistò, in occasione del suo soggiorno in Giappone e Cina, circa 4.000 opere d’arte, che formano il cuore della sua collezione, donata a Parigi.

 5) Museo Cognacq-Jay
Il Musée Cognacq-Jay riunisce le opere del XVIII secolo acquistate tra il 1900 ed il 1927 da Ernest Cognacq, fondatore dei Grandi Magazzini della Samaritaine, e da sua moglie, Marie-Louise Jaÿ, donati poi alla città di Parigi.
  • Dove: Hôtel Donon – 8, rue Elzévir, Paris 3e – Metro Saint-Paul
  •  Sito: museo cognacq
 6) Petit Palais
Creato, come il Grand Palais, in occasione dell’Esposizione Universale del 1900, il museo raccoglie una collezione di opere che illustrano le principali correnti artistiche dall’Antichità greca sino alla guerra del 1915-18.
  • Dove: Avenue Winston Churchill, Paris 8e – Metro Champs-Elysées – Clemenceau
  • Sito: petit palais

7) Casa museo Victor Hugo


L’appartamento che Victor Hugo affittò dal 1832 al 1848, al numero 6, di place Royale (divenuta in seguito place des Vosges) raccoglie gli scritti, i mobili di arredamento  oggetti ed opere d’arte appartenuti allo scrittore.
  • Dove: Hôtel de Rohan-Guéménée – 6, place des Vosges, Paris 4e – Metro Bastille
  • Sito: maison hugo
 8) Museo della Vie Romantique
A questo Museo che amo molto ho dedicato l’articolo “Il museo della Vie Romantique a Parigi”
9) Casa museo Zadkine
In questa casa abitò dal 1928 al 1967 lo scultore di origini russe Ossip Zadkine. Alla sua morte, la moglie, Valentine Prax, pittrice lasciò in legato alla città di Parigi tutti i  beni appartenuti alla coppia.
  • Dove: 100bis, rue d’Assas, Paris 6e – Metro Notre-Dame-des-Champs
  • Sito: museo zadkine
 10) Museo del Profumo-Fragonard

Il museo del Profumo Fragonard ha aperto nel 1983 ed é situato in un bell’hôtel particulier in stile Napoléon III, costruito nel 1860 dall’architetto Lesoufaché.

Potrete scoprire la collezione di oggetti di profumeria dall’antichità sino all’inizio del XX secolo.