Skip to main content
Cosa fare a ParigiPensieri

Weekend… Champagne!

Di 18/05/2014Aprile 30th, 2021No Comments

photo 2

Partire per un weekend nella regione dello Champagne, ritrovarsi in un paesino in riva al Lac d’Orient, ospitati in un delizioso Auberge , dal ristorante prelibato.

E rendersi conto rapidamente di come le variabili condizioni meterologiche non influenzano il clima che unisce i buoni amici e che li fa distinguere da ogni altro genere di relazione.

Percorrere, da bravi cittadini svegliati all’alba di una mattina già terminata e di un mezzogiorno passato da più di due ore, le strade semideserte di un sabato pomeridiano a Bar sur Seine alla ricerca di un posto dove pranzare.

Tentare malamente di spingere porte ormai chiuse di ristoranti e caffés che riapriranno non prima delle 4.

Fermarsi a guardare la vetrina di una macelleria, intravedere il proprietario, osservarlo sorriderci mentre tira su la saracinesca: “dovrei aprire alle tre ma già che io son qui e voi siete qui, ditemi pure…“.

Ritrovarsi in un retrobottega, a mangiare fois gras et jambon faits maison, accompagnato da un ottimo vino bianco e da una delicatissima gelée de champagne.

Ringraziare Francis per quello che é stato per lui un gesto spontaneo e che a noi, arrivati da metropoli spesso dominate dall’indifferenza frettolosa, ha conquistato il cuore.

photo 1

ps Imperdibile lo sguardo da “mi han colto con le mani nel sacco” di Annelaure!