Skip to main content

Oggi parliamo della mitica CAF!

Che cos’é?

Chi ne ha diritto?

Possono chiedere la CAF anche gli studenti in Erasmus a Parigi?

La CAF (Caisse d’Allocation Familiale) è un organismo pubblico di solidarietà nazionale che si occupa di accompagnare “le famiglie  nella loro vita quotidiana” (come recita il sito). In concreto la Caf fornisce non solo un aiuto economico per la locazione di appartamenti ma anche aiuti per le famiglie numerose, le situazioni di handicap e le persone anziane.

Per quanto più interessa, di solito, gli italiani a Parigi, la CAF provvede, come scritto sopra, a rimborsare una parte dell’affitto e di tale beneficio possono usufruire anche gli stranieri e gli studenti,  che alloggino in un appartamento o in una residenza studentesca.

Per presentare la domanda occorre compilare il modulo online che si trova al seguente indirizzo: domanda d’aiuto alla locazione.

Una volta compilato il modulo, occorre depositarlo in uno dei  centri CAF di Parigi allegando questi documenti :

  • Atto di nascita multilingue rilasciato dal Comune di residenza in Italia;
  • Fotocopia della carta d’identità.
  • Fotocopia della Carte Vitale o della tessera europea di assicurazione sanitaria.
  • Attestazione di locazione (attestation de loyer) firmata dal proprietario o dal chi gestisce l’appartamento che affittate: modele-attestation-de-loyer
  • RIB (relevé d’identité bancaire)

Se siete studenti, dovete inoltre allegare un’ attestation de scolarité.

Per sapere se avete diritto al rimborso di una parte del vostro affitto e conoscere indicativamente a quanto ammonterà tale rimborso potete fare una simulazione sul sito della CAF.

20e2f899d8ea563d5e900161d08bd143