Skip to main content
Spettacoli (milano)

Omaggio al nostro Maestro

scalaCari amici milanesi,

il nostro Teatro, quello che a me ha fatto scoprire Coppelia a 5 anni, seduta sulle ginocchia del mio adorato nonno, quello che mi ha insegnato ad amare il loggione ed i suoi appelli e mi ha mostrato la differenza tra una  “Prima”  in mezzo ad anziani tenori, spartiti alla mano e completo scuro ed una “Prima” tra le soubrettes in ghingheri della platea, saluterà per l’ultima volta Claudio Abbado.

Alle 6 di stasera la Filarmonica diretta da Daniel Barenboim eseguirà la Marcia funebre dalla Terza Sinfonia «Eroica» di Ludwig van Beethoven, la sala vuota, solo alla famiglia del Maestro sarà riservato un posto.

Le porte del Teatro resteranno simbolicamente aperte e la musica verrà diffusa in tutta la piazza.

Questo l’ultimo omaggio dei Milanesi al loro Direttore Musicale che ha guidato la Scala per diciotto anni, dal 1968 al 1986, secondo una tradizione che si ripete da più di 50 anni. L’«Eroica» risuonò, infatti, in passato in Piazza Scala per l’addio ad Arturo Toscanini, nel 1957 con la direzione di De Sabata, a Victor De Sabata nel 1967, con l’esecuzione dell’orchestra senza direttore, a Gianandrea Gavazzeni nel 1996, con la bacchetta di Riccardo Muti ed a Carlo Maria Giulini, nel 2005, direttore Myung Whun Chung.

Cari amici milanesi, con il cuore sarò lì con voi…

Informazioni: teatro alla scala

la-scala 2

.