Skip to main content
Cosa fare a Parigi

Un weekend nella campagna intorno a Parigi

Di 08/02/2016Aprile 30th, 2021No Comments

Un fine settimana nel verde a pochi chilometri da Parigi

 

 

IMG_6005

 

 

 

Mamma italo-parigina, in pseudo- carriera (da poco mi é stato proposto di diventare partner dello Studio legale internazionale con cui collaboro, riuscite ad immaginare lo stress??), con desiderio improcrastinabile di lasciare Parigi, almeno per un paio di giorni, diretta in qualunque luogo possa farle dimenticare, per un attimo, la stimolante-forse-troppo, vita metropolitana.

Questa sono io. Giovedì scorso.

Detto fatto.

Mio marito ed io ci mettiamo in ricerca di una casa nella prateria, o qualcosa che ci somigli di molto.

E beh…l’abbiamo trovata!

IMG_5989

A Crespières, un minuscolo villaggio, a meno di un’ora da Parigi.

Una stradina lunga lunga, che ad un certo punto si fa tortuosa e sterrata, 4 o 5 curve sballonzolanti ed eccoci tutti e 4 arrivati in un “piccolo angolo di Paradiso” (cosi’ é definita la casa su Airbnb).

Elie, il proprietario, doveva essere un menestrello cantastorie in un’altra vita, ne sono certa.

IMG_5996Ci accoglie con una voce suadente, vestito come solo un artista può decidere di abbigliarsi una mattina: un mix di colori e stoffe di pesi differenti, tutti incantevoli.

L’interno della casetta rispecchia il folclore del suo saggio padrone: cusicini in seta, dalle mille sfumatore e geometrie, in cachemire colorato, in stoffe che sembrano di provenienza sudamericana, ruvide e rosse…

 

La decorazione é tutta una scoperta: in ogni angolo si nasconde qualcosa che cattura la nostra attenzione, una statuetta in bronzo raffigurante una dea, un dipinto di un’ affascinante dama di metà Ottocento (la nonna di Elie, scoprirò in seguito), un piatto proveniente da Israele, un libro su Brassens, dei tarocchi…

IMG_5997Non più di un quarto d’ora dopo aver disfatto le valigie ci sentivamo già tutti e quattro come fosse la nostra casa di campagna.

Abbiamo accesso il fuoco nel camino, ci siamo sdraiati a leggere libri e libretti ai suoi piedi.

 

Abbiamo visitato e fatto la spesa nei mercatini dei villaggi vicini, abbiamo preso il tempo per conversare con il formaggiaio e con il contadino che offrira le verdure della sua fattoria.

Abbiamo camminato nell’erba rorida, le bimbe hanno visto per la prima volta un cavallo e un asino (che dividevano con noi il grande giardino che circonda la casa).

Abbiamo cantato in macchina e riso la mattina nel lettone, come ogni sabato, ma con una vista diversa: un verde che sembrava sconfinato.

Rientrare oggi al lavoro é stato come riprendere dopo due settimane di vacanza… non vedo l’ora di ripartire!

Una milanese a Parigi

 

Per altre idee di gite fuori porta date un’occhiata ai miei articoli: passeggiate nella natura a Parigi e weekend champagne!

IMG_5993